Tanti Auguri a tutte per San Valentino, la festa dell’amore per se stessi e gli altri. Oggi è l’anniversario di Beautifulcurvy che compie dieci anni, un bel traguardo direi, nel quale sono riuscita a cambiare un pochino dell’immaginario collettivo sulle donne curvy e plussize e dare informazioni utili. Quando dieci anni fa ho lanciato Beautifulcurvy, dopo molti anni nel settore della moda come redattrice di moda e stilista è stata una vera novità: non esistevano siti informativi che raccontavano delle tendenze di moda curvy, delle sfilate curvy, dell’intimo per le donne morbide, di collant e di calzature adatte per fisicità diverse, insomma un mondo a tutto tondo, dove la moda è dedicata le altre informazioni sono per tutti.
Essendo una donna italo tedesca e di un certo peso, conosco bene la realtà della moda curvy in Italia e in Germania. Ho potuto fare dei confronti a livello di vestibilità, offerta e dare dei consigli di mercato. Negli anni ho seguito non solo le sfilate di moda a Milano, ma anche a Berlino, Düsseldorf, Amburgo e Parigi raccontando alle mie lettrici quello che succedeva in giro per l’Europa nel settore della moda curvy. Scrivendo di moda e modelle curvy, era un argomento che ha interessato molto donne più o meno giovani,. Quando nel 2012 ho realizzato il mio primo calendario Beautifulcurvy, ricordo che nevicava a Milano e trovare le “modelle curvy” è stata un’impresa. Ma vi dirò, alcune le ho fermate per strada durante la fashionweek e sono tutte le ragazze che hanno avuto successo nella vita e nel lavoro. Altre le ho preso tramite agenzia. Quello che è iniziato quasi per gioco, negli anni è diventato una cosa seria, un punto di riferimento per molte ragazze che desideravano essere una delle “modelle” del calendario Beautifulcurvy, perché valorizzava la bellezza non stereotipata, ma naturale e autentica. Le aziende che vestono questa fetta di mercato hanno aderito con piacere a questa iniziativa che mostrava le loro collezioni su donne vere come potevano essere le loro clienti. Altre donne si sono viste rappresentate e il desiderio di fare parte di questo progetto è cresciuto sempre di più. Per molti anni ogni giorno mi scriveva una ragazza che voleva fare parte del calendario più conosciuto d’Italia. In dieci anni ho conosciuto centinaia di ragazze di tutti i tipi timide, gentili, carine, amorevoli, ma purtroppo anche qualcuna falsa e sfacciata. Sono tutte esperienze di vita che servono a crescere e a migliorare nel tempo.
Da due anni a causa della situazione del Covid-19 non ho potuto, per ovvie ragioni, realizzare un nuovo calendario, perciò ho creato delle riedizioni dei calendari passati per portare avanti il progetto che è rivolto alle donne per sentirsi bene con se stesse, nel proprio corpo, amandosi e accettandosi con pregi e difetti che formano il nostro carattere, la nostra personalità e unicità. La bellezza per me è un mix tra anima e corpo quando sono in equilibrio è perfetta.
Sono felice di poter dire che molte donne che hanno partecipato al calendario, hanno trovato un beneficio e una soddisfazione personale che ha cambiato le loro vite in meglio. Le ha aiutato a conoscersi meglio anche nel confronto con le altre e trovare una loro strada nella vita. Alcune hanno intrapreso la carriera di modella curvy e sono felice per loro che si sono realizzati i loro sogni. Altre sono diventate mamme, con la maggior parte sono ancora in contatto e le seguo tramite canali social. Ho scelto donne di età, fisicità ed etnie diverse per mostrare che la bellezza può avere molte sfaccettature.
In questi dieci anni molte cose sono cambiate, si vedono finalmente le topmodel curvy nelle sfilate di moda in giro per il mondo. Il discorso di inclusione è sempre più evidente. In questi dieci anni sono arrivate diverse collezione di moda per le donne dalle forme morbide con la giusta vestibilità come Sophia Curvy, Ulla Popken e il gruppo Big & Tall. Sono nati negozi dedicati a questa fetta di mercato, delle vere e proprie boutique con donne che sanno valorizzare le loro clienti con stile, gusto e il giusto coinvolgimento emotivo che fanno la differenza.
In questi due anni di pandemia, molti hanno utilizzato i canali social per dirette e podcast per restare in contatto con il mondo curvy. L’associazione Curvy Pride è nata in questo decennio che si rivolge a combattere gli stereotipi imposti dalla società. All’inizio combatteva i problemi alimentari nei giovani per poi passare anche ad altri stereotipi. Un concorso di bellezza “ Miss Curvyssima “ ha valorizzato in questi ultimi anni la bellezza non stereotipata facendo partecipare donne di età e fisicità diverse con dei premi ambiti come la partecipazione al calendario oppure lo shooting del nuovo lookbook di Sophia Curvy.
Apparizioni televisive su diverse reti italiane e tedesche non sono mancate, come pubblicazioni su molti quotidiani, diverse riviste di moda, di attualità e tanti siti web. Ho organizzato due mostre per il calendario e anche un paio di feste per presentare il calendario alla stampa, agli sponsor e ovviamente alle modelle partecipanti… Un programma televisivo “ Il Bello delle Curve “ ha regalato come premio la partecipazione al mio calendario. Al tempo delle donne organizzato dal Corriere della Sera sono stata invitata per parlare del mio progetto davanti al pubblico. Ci sono sicuramente altre cose da dire che adesso non mi vengono in mente, ma lascio la parola alle donne che conoscono Beautifulcurvy. Molte ragazze hanno partecipato a uno dei calendari, altre mi seguono sui canali social o mi conoscono di persona. Grazie per gli Auguri che pubblico con piacere qui in seguito…