In arrivo la MILANO BEAUTY WEEK, la settimana della bellezza
Beauty addicted non prendete impegni! dal 25 al 29 settembre: a Milano si terrà la terza edizione della Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere.
Un progetto di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, per promuovere i valori e le caratteristiche che rendono la filiera cosmetica un’eccellenza del Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.
Lo storico Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti, 2) e il gioiello del Liberty italiano Palazzo Castiglioni (Corso Venezia, 47) saranno i due hub principali dell’evento. Il centro cittadino sarà poi animato dai Beauty Cube, installazioni temporanee situate in Via dei Mercanti, Piazza del Duomo e Piazza San Babila, mentre a bordo dei Beauty Tram sarà possibile attraversare Milano provando trattamenti, consulenze e altre esperienze.
Ma numerose altre location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura parteciperanno a questa iniziativa.
Milano Beauty Week è aperta a tutti! Per scoprire il programma, in continuo aggiornamento, basta visitare il sito della manifestazione e l’app ufficiale disponibile su App Store e Google Play.
COSA VEDERE A PALAZZO GIURECONSULTI
BEAUTY CORNER – 26-29 settembre | Sala Colonne
E’ il salone di bellezza: un’area con attività, trattamenti ed esperienze esclusive. All’interno dello spazio sarà disponibile una raccolta di testi consultabile on site che narrano il concetto universale della bellezza.
BEAUTY GALLERY – 26-29 settembre | Galleria Passi Perduti
Arte e bellezza sono protagoniste di questo spazio, dove installazioni e creazioni artistiche prendono vita trasformando l’ambiente in un luogo in cui la creatività diventa ispirazione.
BEAUTY TALK – 26-29 settembre
Il Parlamentino di Palazzo Giureconsulti diventa un palcoscenico che quotidianamente ospita esperti, opinion leader e professionisti legati al settore cosmetico con momenti di incontro e approfondimento.
LABORATORI OLFATTIVI – 26-28 settembre
Le case essenziere aderenti ad Accademia del Profumo propongono, ogni giorno, una serie di appuntamenti per mettere in luce aspetti inediti del “dietro le quinte” del mondo della profumeria, con la possibilità di incontrare nasi italiani e internazionali creatori di fragranze.
Il progetto, in collaborazione con Mouillettes&Co, è rivolto anche a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e si traduce in coinvolgenti sessioni pratiche, ludiche e creative, studiate per stimolare la memoria e l’attenzione dei più piccoli alle proprie emozioni, imparando ad associare un ricordo alla percezione olfattiva e sviluppare la propria identità e i propri gusti.
NEVER ENDING BEAUTY – 26-29 settembre | Loggiato esterno
Un progetto che unisce sostenibilità e innovazione celebrando la circolarità nel settore cosmetico, rafforzato, dal 2023, dalla collaborazione con Aliplast (Gruppo Hera), leader europeo nel riciclo plastica di alta qualità, impegnato in un’intensa attività di ricerca anche a servizio del packaging sostenibile nell’health & beauty. I visitatori scopriranno come i prodotti cosmetici esauriti possano dare vita a bellezza che si rigenera. L’iniziativa permetterà di scambiare cosmetici non più utilizzabili con nuovi prodotti a marchio Milano Beauty Week, omaggiati dalle aziende terziste eccellenza della filiera del Made in Italy.
COSA VEDERE A PALAZZO CASTIGLIONI
DERMOCOSM – Ideato e diretto dal Prof. Antonino Di Pietro, Dermocosm torna a Milano Beauty Week con importanti eventi legati al benessere e alla salute, perché “non può esserci vera Bellezza senza Salute”. Nelle giornate di giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 settembre, si svolgeranno conferenze divulgative aperte a tutti i cittadini, una importante campagna di prevenzione sulle cheratosi e macchie del volto, corsi e aggiornamenti scientifici per medici, farmacisti, estetiste, cosmetologi. Per ulteriori informazioni www.dermocosm.com
INTIMATE MASTERCLASS – 28-29 settembre | 1° piano – Giardino Palazzo Castiglioni
Cosmoprof , partner dell’iniziativa, propone sessioni esclusive per un gruppo ristretto di persone, pensate per creare esperienze immersive. Manuela Ravasio insegnerà come trarre energia dalla corretta postura, mentre Claire Fillon offrirà consigli sulla scelta degli oli essenziali per la casa. Alessandro Galante unirà i temi della bellezza, del benessere e della diversità attraverso il metodo Lego® Serious Play® e i celebri mattoncini. Massimo Sottini indagherà la profondità dell’essenza con il metodo della risonanza emozionale. Infine, ci sarà un bellissimo momento di yoga e dance con Freddy, il rinomato marchio di abbigliamento sportivo.
LOVE IS IN THE HAIR – 28-29 settembre | 1° piano – Veranda
Love is in the Hair offrirà al pubblico, a fronte di una donazione consigliata a favore della Onlus, servizi di hairstyle e trattamento per i capelli. Dieci gruppi di acconciatori, ognuno dei quali composti da 4/6 professionisti della bellezza, si alterneranno per offrire diversi servizi di cura e acconciatura ai visitatori. Ogni gruppo avrà a disposizione due ore e le prenotazioni dei trattamenti avverranno tramite l’app ufficiale di Milano Beauty Week. Verranno predisposte 6 postazioni di lavoro per i gruppi di acconciatori; sarà inoltre allestita un’area con lavatesta e trattamenti relax. Il progetto è organizzato in collaborazione con il Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori di Cosmetica Italia.
LECTIO MAGISTRALIS SULLA BELLEZZA – 29 settembre | Sala Orlando
Un esclusivo intervento del Professor Stefano Moriggi (professore associato di Cittadinanza digitale, di Società e Contesti Educativi Digitali e di Visual Storytelling presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, membro permanente della McLuhan Foundation – Toronto), promosso dal Gruppo Cosmetici a Connotazione Naturale ed Erboristica di Cosmetica Italia.
GARDEN – 26-29 settembre
Un piccolo giardino segreto da cui lasciarsi affascinare, per riscoprire la bellezza del verde e concedersi momenti di pace e relax. 26-29 settembre | Giardino Palazzo Castiglioni
COSA VEDERE IN CITTÀ
BEAUTY CUBE – Dal 26 al 29 settembre Via dei Mercanti, Piazza del Duomo, Piazza San Babila
Ospiteranno 16 installazioni temporanee coinvolgeranno i visitatori con approfondimenti ed esperienze legati ai quattro pilastri di Milano Beauty Beauty Week, innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione.
BEAUTY CUBE RADIO MONTE CARLO – Il Beauty Cube davanti a Palazzo Giureconsulti sarà animato da Radio Monte Carlo, radio ufficiale di Milano Beauty Week, per tutta la durata dell’evento attraverso un palinsesto di dibattiti e interviste agli esponenti del mondo del beauty e delle aziende del settore. Qui Monica Sala, Rosaria Renna, Isabella Eleodori, Chiara Lorenzutti e tanti altri speaker della radio modereranno talk dedicati e potranno incontrare gli ascoltatori di Radio Monte Carlo.
BEAUTY SATURDAY NIGHT – il 28 settembre sarà La notte bianca di Milano Beauty Week in cui continuare a celebrare la bellezza usufruendo dell’apertura prolungata degli hub dell’evento. Da non perdere anche il Dj set a pochi passi dal Duomo, presso il loggiato di Palazzo Giureconsulti.
BEAUTY TRAM – Un’inedita esperienza a bordo di quattro storici tram milanesi: i Beauty Tram porteranno la bellezza per le vie di Milano, lungo quattro diversi percorsi, con esperienze, trattamenti, consulenze e tante altre iniziative offerti dalle aziende partner dell’iniziativa.
26-29 settembre | Percorso 1: Cantù – Arco della Pace; Percorso 2: Cantù – Fontana – Castello; Percorso 3: Cantù – Porta Genova; Percorso 4: Fontana – Lanza – Arco della Pace – Cantù
FILM IN ODORAMA – il 26 settembre presso il Cinemico di via Seneca 6 torna in scena il cinema olfattivo: è “Mediterraneo”, film cult del 1991 di Gabriele Salvatores, in programmazione al Cinemino di Milano. Un’esperienza multisensoriale unica: grazie alla collaborazione con la casa essenziera Moellhausen, allo spettatore è fornito un kit speciale di 25 odori, abbinati alle scene più profumate e iconiche del film.
PASSEGGIATA OLFATTIVA TRA LE BOUTIQUE DI PROFUMERIA DEL CENTRO CITTÀ – dal 26 al 29 settembre un itinerario profumato per scoprire le fragranze in chiave artistica: esperienze esclusive, racconti e suggestioni tra le profumerie della città. Gli eventi sono raccolti in una mappa interattiva grazie alla quale è possibile lasciarsi guidare tra una tappa e l’altra. 26-29 settembre |
TOUR OLFATTIVI GUIDATI ALLA SCOPERTA DEI PROFUMI DI MILANO – 26-29 settembre
L’attività, in collaborazione con ConfGuide-GITEC e la casa essenziera Symrise, prevede un vero e proprio viaggio tra vicoli, palazzi, luoghi antichi e moderni della città di Milano legati indissolubilmente a odori che ne hanno segnato la storia. Ogni tappa sarà contraddistinta con il racconto dell’odore che più la caratterizza.
VALORIZZAZIONE DEL LEGAME ARTE E BELLEZZA – dal 26 al 29 settembre Milano Beauty Week donerà ai cittadini la possibilità di accedere gratuitamente ad una selezione di spettacoli, mostre e musei per valorizzare il legame indissolubile tra arte e bellezza, avvicinare nuove tipologie di pubblico alle espressioni artistiche e diffondere il valore intrinseco dell’arte e della bellezza nella vita quotidiana.
CREMA BEAUTY DAYS – Crema si unisce alla narrazione di Milano Beauty Week, celebrando la sua vocazione a “città della bellezza”, valorizzando la specificità del suo distretto industriale e le aziende del territorio. Sarà proposto un palinsesto che possa comprendere eventi di richiamo culturale, artistico, turistico e intellettuale, coinvolgendo la filiera produttiva cosmetica del territorio.
Stefania Lupi